Diagnostica per immagini
La sezione di Diagnostica per Immagini è completamente digitalizzata ed è in grado di eseguire:
- Ogni indagine di RADIOLOGIA TRADIZIONALE (esami dello scheletro, del torace, del tratto gastro-enterico, urografie, ecc), utilizzando a questo scopo una sala diagnostica con apperecchio digitale diretto.
- ECOGRAFIE di tutti i tipi, sia in scala di grigio, che con l’utilizzo del color/power Doppler o del contrasto ecografico (CEUS), grazie ad un ecografo di ultima generazione, dotato di sonde ad alta definizione.
- TAC di tutti i distretti anatomici con tecnica volumetrica, senza e con mezzo di contrasto, mediante un apparecchio a 16 strati (utilizzato anche per studi vascolari).
- Procedure di RADIOLOGIA INTERVENTISTICA, ECO o TAC-guidate, quali biopsie percutanee, alcolizzazioni o termoablazioni di neoplasie epatiche, polmonari o renali, primitive o secondarie, infiltrazioni intra-articolari, ecc.
- Esami di RISONANZA MAGNETICA, eseguiti soprattutto per patologie neurologiche ed ortopediche.
Il servizio dispone di una apparecchiatura a magnete “aperto” (risonanza magnetica aperta).
E’ inoltre disponibile presso la CEMER (Centro Europeo per la Medicina e la Ricerca) ubicata al piano + 3, una MOC per lo studio della densitometria ossea ed una SALA SENOLOGICA, per la diagnostica di elezione e di screening della patologia mammaria con possibilità di eseguire biopsie mirate, attrezzata con mammografo digitale ed ecografo dedicato.